Dopo aver visitato lo scorso anno a “Shaped by Water”, l’evento per la Design Week 2023, quest’anno ho avuto l’opportunità di partecipare all’anteprima stampa di “Making Sense of Color”, in mostra presso Garage 21 a Milano dal 15 al 21 aprile 2024 (ufficialmente aperta al pubblico dal 16 aprile).
Si tratta di un’installazione visiva e sonora che vuole mostrare l’importanza del colore nella percezione del mondo e, in particolare, nei nuovi design hardware di Google.
La prima parte della visita, più esperienziale, permette di muoversi liberamente attraverso lo spazio. In questa fase, una tecnologia chiamata Chromasonic Refrequencing traduce i suoni in frequenze luminose e le frequenze luminose in suoni, basandosi sui movimenti del pubblico nella sala. Ne scaturisce un’esperienza immersiva multisensoriale capace di far riflettere sulla relazione e la complementarietà dei sensi nei processi alla base di un design armonioso.
L’esposizione termina con un focus sugli ultimi dispositivi prodotti da Google, facendo trasparire una sinergia tra hardware, software e design cromatico che riflette l’approccio olistico di Google degli ultimi anni al design. In un panorama tecnologico sempre più affollato, l’attenzione ai dettagli e la ricerca di una nuova originalità estetica sono ciò che sta distinguendo veramente il lavoro del colosso di Mountain View.
Visita e accesso
L’evento “Making Sense of Color” sarà aperto al pubblico da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile, dalle 10.00 alle 17.00. L'ingresso è libero e non è necessaria nessuna prenotazione.
In ogni caso, gli eventi di brand importanti come Google tendono ad attirare molto l'attenzione: in passato mi è capitato che la fila all'ingresso fosse già al completo per la giornata, costringendomi a tornare il giorno dopo. Consiglio vivamente una visita mattutina, preferendo l'orario d'apertura o metà giornata quando tanti visitatori sono a pranzo.
Dov’è l’evento e come arrivare
L'evento si trova presso Garage 21, in via Archimede 26 (Milano).
È a pochi minuti a piedi dalla stazione di Trenord Milano Dateo, dall'omonima stazione della metro blu (M4) e dalla fermate viale Premuda (linee tram 9 e 19) e dalla fermata Piazza S. Maria del Suffragio (linee tram 12 e 27, bus 60).